Xmarks Sync to be Discontinued


Ho appena ricevuto una mail di notifica che indica che fra 90 giorni il servizio sarà completamente spento.

Sul sito ufficiale infatti è riportato lo stesso annuncio:

http://www.xmarks.com/about/shutdown

Ed in questo post il cofondatore e CTO dell’azienda spiega la storia dalle origini e il perchè della imminente capitolazione.

Io lo uso su tutti i miei PC e Mac e su ogni tipo di browser per tenere sempre aggiornati tutti i miei bookmark, funziona egregiamente ed è molto facile da usare (giusto un plug-in sul browser).

Purtroppo però sono nati come software gratuito e non hanno ancora trovato un business model e/o l’opportunità di vendità del servizio a terzi, tra 90 giorni staccheranno la spina perché giganti come Google su Chrome e Mozilla su Firefox da poco tempo hanno introdotto la stessa funzionalità ovviamente nativa con i rispettivi browser e quindi altrettanto gratuita e non hanno certo interesse a comprarsi la Xmarks.

Considerate che hanno 2 milioni di utenti e circa 6 milioni di PC che si sincronizzano sul loro hosting. Un vero peccato!!!

C’è da farci una serie riflessione, perchè idee buonissime come queste partono con l’intento di essere gratuite e liberamente utilizzabili, ma se poi non si proteggono opportunamente, vengono imitate/copiate da aziende più grandi e potenti causando l’inesorabile fallimento del vero ideatore.

http://blog.xmarks.com/?p=1886

Gabriele Merlonghi