T3PA-PRO T500RS Pedals Hydraulic Brake Mod


Come modificare la pedaliera del T500RS per renderla molto più realistica

T500RS Pedals

Pedaliera del Thrustmaster T500RS

In questo articolo inizio a parlarvi della modifica che intendo fare alla mia pedaliera Thrustmaster T500RS, in modo da renderla più realistica possibile.

Per il momento tralascio la trattazione dei pedali dell’acceleratore e della frizione, che saranno oggetto di discussione più avanti e mi concentro sul pedale del freno, che è veramente molto importante nel Sim Racing.

Obiettivo

L’obiettivo della mod è quello di replicare quanto più fedelmente possibile il comportamento vero sul piede, del freno di una macchina da pista.

Nelle pedaliere dei simulatori domestici, tipicamente il movimento del pedale viene registrato da un potenziometro rotativo che trasforma l’escursione del pedale in un segnale analogico proporzionale. Per avvicinarsi alla sensazione reale, oltre ad una molla particolarmente dura, si usano dei gommini che con oppongono molta resistenza alla compressione. Moltissime mod in giro per la rete usano sostituire i gommini originali con dumpers come quelli gialli in foto.

Nelle macchine vere, invece, il pedale del freno agisce su un pistone ad olio che è collegato con un tubo idraulico alle pinze dei freni a disco. L’escursione del pedale è limitata a 1-2cm che servono ad avvicinare le pasticche al disco freno, da lì in poi il grado di frenata dipende dalla pressione che si esercita sul pedale freno.

Tipicamente nelle macchine con assetto da competizione, occorre esercitare una pressione molto alta sul pedale del freno per fare delle buone staccate prima della curva.

Spero che questo breve confronto faccia capire la differenza fondamentale tra una pedale freno “tradizionale” e uno “idraulico”. Nel primo viene misurato lo spostamento di una leva, mentre nel secondo viene misurata la pressione esercitata sul pedale.

Realizzazione

Qualcuno (pochi per la verità) ha realizzato questa mod ed io mi ispiro proprio all’esperienza di qualcun’altra per elaborare qualcosa di analogo.

Qui sotto vedete come questo utente ha realizzato la mod sul pedale del freno, inserendo 2 pistoni: uno master collegato al pedale e l’altro slave che simula la pressione esercitata sulle pasticche freno. La pressione dell’olio viene misurata da un sensore di pressione olio che trasduce la pressione in un segnala elettrico analogico.

Qui di seguito riporto gli elementi principali del sistema:

  1. pistone master che pompa l’olio sul circuito idraulico
  2. serbatoio dell’olio
  3. pistone slave che lavora in ritrazione, ovvero quando la pressione dell’olio aumenta, il pistone si ritrae comprimendo la sedie di gommini (o molla) incastrate tra la testa e il corpo del pistone (n.5 nella figura)
  4. sensore di pressione ad olio
  5. serie di dumpers che si comprimono con l’effetto di ritrazione della testa del pistone slave ed emulano la pressione delle pasticche sul disco freno
  6. adattatore a T per il sensore di pressione
  7. tubo idraulico principale che collega il pistone master con il pistone slave

Per completezza, vi allego qui il link del video su youtube:

mod diy 1

mod diy 2

Non ho ancora fatto la modifica sul mio T500RS, sto cercando di recuperare i materiali necessari sul web. Per la verità ho un p0′ di difficoltà a trovare dei siti in europa che trattino questi articoli. Ho trovato solo negozi in US che hanno prezzi esorbitanti per il trasporto ed alcuni materiali non li spediscono proprio in Italia. Se qualcuno riesce ad aiutarmi nell’impresa ne sarei felice.