La mia prima App su iPhone 1


Salve a tutti,

dopo un po’ di doverosa gavetta per imparare a sviluppare su iOS e Xcode, forse tra poco riuscirò ad inviare la mia prima App per approvazione sull’Applestore.

Vi presenterò l’applicazione a tempo debito. Per il momento vorrei ringraziare le persone e gli strumenti che mi hanno permesso di raggiungere questo risultato.

Il primo ringraziamento va a me stesso, che mi sono intestardito a voler fare questa applicazione e sopratutto nel modo che volevo io. L’unica persona con cui ho “parlato” de visu e che vorrei ringraziare è Elviro R. che mi ha dato spesso alcune imbeccate importanti, tra cui quella di andarmi a seg

uire le lezioni di programmazione iPhone direttamente dall’Università di Stanford per mezzo di iTunesU. Gli altri sono solo “strumenti”, ovvero il libro di Francesco Novelli “Programmare applicazioni per iPhone e iPad (edizione 2)“, qui trovate una recensione e qui è dove l’ho acquistato io a prezzo scontato. Devo confessare che non sono proprio entusiasta del libro in quanto tocca un po’ tutti i temi principali, ma abbastanza in superficie, da solo questo libro non basta per fare una applicazione.

Altro libro di cui mi sono servito è quello s

critto da un giovane (adesso neo laureato) che ammiro molto per il suo spirito “vivace”: Andrea Busi. Il suo blog BubiDev insieme a quello del team di DevApp mi hanno aiutato abbastanza, sopratutto nelle prime fasi di apprendimento.

In ultimo vorrei ringraziare la magia di inter

net e di “Google“, in quanto parecchi dei contenuti della mia applicazione li ho trovati googlando e scartabellando in svariati siti, come per esempio: cookbooksamplesstackoverflow, thenewboston, ecc..

…presto pubblicherò anche i dettagli della mia applicazione.