E’ il momento di cambiare!


E' il momento di cambiare!

E’ da un po’ di tempo che medito sull’opportunità di utilizzare questo mio Blog come una sorta di WiKi, che raccolga le mie esperienze personali su svariati fronti che spaziano dalla fotografia allo sviluppo software.
Confesso che fino ad oggi non l’ho utilizzato così, è stato per me uno strumento per riportare alcune notizie che accedevano prevalentemente nel mondo della tecnologia, con una mia interpretazione personale.

Molto spesso, infatti, per colmare alcune delle mie tante lacune di formazione mi rivolgo alla grande G (Google) e sempre più spesso mi ritrovo a leggere post di appassionati di questo e di quell’altro tema tecnico che nei loro rispettivi blog indicano la risposta al mio interrogativo iniziale.
Alla fine questi micro-contributi gratuiti che ciascun bloggatore per passione o per professione dà sulla rete, sono utili ad altri per superare quelle difficoltà che più o meno incontrano quando si trovano a risolvere un problema tecnico di sviluppo.

Non ho ancora in mente una struttura delle varie sezioni/pagine ben precisa, ma quello che vorrei fare è toccare più o meno tutti i temi tecnici che mi stanno a cuore e magari di svelare pian piano qualche mio progetto “a conduzione” personale che stò portando avanti.

Inizio già qui a rompere il ghiaccio indicando all’incirca i temi che vorrei toccare (sempre tempo permettendo) non in ordine di priorità:

1) La domotica in generale

2) Sviluppo di applicazioni Apple iOS

3) Sviluppo di applicazioni in C per Linux

4) Sviluppo di un portale Web per l’accesso di servizi della casa

5) Fotografia per principianti

6) Grafica su Photoshop e Illustrator rivolta alle User Interface

7) Configurazione di un Home Server basato su Linux

…. ecc.. ecc..

Il mio obiettivo è di collezionare quante più informazioni possibili su questi argomenti in un unico punto, il mio Blog appunto. Fino ad oggi ho usato una WiKi mia interna, visibile solo a me, come sorta di blocco notes. Con un minimo sforzo (sopratutto di linguaggio) spero di poter mettere a disposizione di voi lettori queste mie esperienze e magari con i vostri commenti, migliorarle.

Fatemi un in bocca al lupo di buon auspicio 🙂