Una falla in iOS 6.1 permette di scavalcare il lock screen


 

LockScreen

Il sito web The Verge ha individuato una falla di sicurezza abbastanza fastidiosa presente nel sistema operativo iOS 6.1 di Apple, che permette di scavalcare il codice di sicurezza nel lock screen di iPhone ed accedere a contatti, messaggi vocali e album delle fotografie.

Il metodo per aggirare il lock screen è stato documentato in un video. Sarebbe sufficiente effettuare una chiamata al numero d’emergenza ed annullarla repentinamente mentre si preme il pulsante d’accensione del telefono per un paio di volte.

Ciò consente di accedere alla rubrica dei contatti, che possono essere non solo visionati ma anche modificati, all’archivio dei messaggi vocali che possono essere quindi ascoltati e anche all’album delle foto, navigabile se si prova ad aggiungere una foto ad un contatto della rubrica. Attualmente sembra che questa falla non permetta di accedere all’email, al browser web o ad altre applicazioni.

Una vulnerabilità simile era stata individuata nella versione 4.1 di iOS, successivamente risolta con l’aggiornamento 4.2. Attualmente Apple non ha ancora rilasciato una posizione ufficiale sul problema, che tuttavia dovrà essere risolto in tempi rapidi data la sua gravità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *